Oggigiorno non si dà abbastanza importanza alla propria salute, spesso non si sceglie uno stile di vita sano e attivo ma anzi, si considera la vita salutare come una perdita di tempo o che non si ha abbastanza tempo per averla, cosa di cui non sono d’accordo.
La prima cosa che ti posso dire è che anche nella routine frenetica di tutti i giorni tra lavoro, famiglia e altro, puoi sempre trovare tempo per te stessa.
Mente sana in corpore sano dicevano i latini, oggi non solo questa regola non è cambiata ma è più importante che mai.
L’importanza del giusto stile di vita
Scegliere un corretto stile di vita garantisce anche una salute mentale migliore, specialmente se ti concedi tempo per te stessa in modo che tu possa alternare anche principi importanti come sport e alimentazione.
Se non sei sempre sicura di assumere i giusti nutrienti o di non muoverti abbastanza in modo corretto, fermati un attimo e valuta se stai davvero affrontando le tue giornate con il passo giusto. Oltre al fatto di non essere del tutto sicura se hai trovato il momento per te, rifletti anche se dai il giusto spazio alla casa e alla tua famiglia, fattori secondo me essenziali e che non devono essere trascurati.
In tal senso, puoi trovare ispirazione nel concetto di “Ikigai” e nel rituale del “Wabi-sabi”, che caratterizzano lo stile di vita giapponese. Questi principi promuovono l’equilibrio tra mente, corpo e ambiente circostante, incoraggiando l’apprezzamento della bellezza nelle imperfezioni e la ricerca di un significato e uno scopo nella propria vita.
La dieta per uno stile di vita corretto
Dovresti anche limitare l’apporto di determinati alimenti, specialmente se non fai quotidianamente dell’attività fisica. Troppi zuccheri e grassi semplici, specialmente dovuti più a una vita frenetica, potrebbero essere un problema se non sai equilibrare la dieta, ad ogni modo per qualsiasi dubbio ricorda di contattare un nutrizionista.
Anche il cuore ha i suoi limiti e prova determinate fatiche, anche fare qualche controllo ogni tanto è tra i principali punti per mantenere il corretto stile di vita. Dalla frutta e verdura di stagione al giusto apporto proteico, ti garantirà un corpo in salute e più energia durante le giornate, quindi ricordati di consumare abbastanza legumi e un equilibrato apporto calorico di fibre.
Il sonno e l’idratazione come abitudini sane
Un altro importante consiglio che voglio darti è di assicurarti sempre di dormire almeno 8 ore al giorno. Sono sicura che lo avrai letto spesso, o che ormai lo darai per scontato ma ti garantisco che sottovalutare le giuste ore di sonno, non va assolutamente bene né per il corpo che nel tempo ne risentirà, né per il per cervello causando problemi alla concentrazione e memoria.
Che tu sia più sedentaria o che ti muova più spesso, ricordati sempre di bere più acqua possibile. Non avrai bisogno di acqua quando avrai sete, in quanto la sensazione di sete arriva quando il corpo è rimasto a corto di liquidi il che non va bene per l’organismo che invece necessita di essere costantemente idratato, con non meno di 2l d’acqua al giorno.
Come migliorare l’ambiente familiare
Il tuo ambiente domestico è il tuo nido, in quanto tale deve essere trattato con accortezza se non vuoi lasciarlo andare a se stesso, per chi come noi che cerchiamo stili di vita sani, è imprescindibile dover anche trattare il nostro ambiente come noi stesse.
- Prima di tutto crea degli open space, degli spazi ampi in grado di far circolare costantemente aria nuova ed evitare il formarsi di aria viziata di chiuso.
- Usa aromi naturali o ancora meglio acquista piccole piante per migliorare le stanze di casa. Ti consiglio vivamente di acquistare il gelsomino o la lavanda, quest’ultima non solo ha un profumo meraviglioso, ma allontana insetti infestati, trattiene l’umidità e da fastidio alle zanzare, evitando ospiti sgraditi di notte nonostante le finestre aperte.
- Aggiungere più verde in un ambiente prettamente grigio e monocolore darà non solo un migliore stato della propria casa, ma anche un miglior rapporto con la natura e la Terra in quanto spesso ci capita di stare fin troppo in un’atmosfera troppo da città, ecco perché farsi crescere il pollice verde con un piccolo orto o mettendo qualche pianta e fiore in casa o nel balcone non solo ci rilasserà di più ma ti darà quella pace spirituale che difficilmente raggiungiamo nella vita di tutti i giorni.
- Oltre alle piante ti consiglio anche di agghindare un po’ il tuo ambiente, magari qualche incenso nei momenti di stress oppure costruirti qualche hobby o passatempo, che possa sia mantenerti attiva fisicamente che mentalmente.
- Anche il cervello deve essere stimolato e mantenuto forte, cerca di leggere il più possibile, posiziona una piccola libreria nella tua stanza mettendo qualche oggettino per farla più tua e componila dei tuoi libri preferiti, dalla letteratura ai saggi fino a romanzi di vario genere, la mente sarà sempre stimolata a fare di più.
